Seiton (整頓): ogni cosa al suo posto

SEITON-Scrivania-ordine-PixabayCon il Seiton (整頓), ogni strumento di lavoro ha il suo posto e ritorna al suo posto dopo l’utilizzo.

La seconda S del Toyota System Production è il Seiton, che consiste nell’organizzare e mantenere la postazione di lavoro in modo da renderla più efficiente ed ergonomica.

SEIRI la prima S della Lean Production. Leggi qui!

Gli oggetti con utilizzo frequente verranno posizionati vicini e comodi a chi li deve usare, per ottimizzare i tempi di produzione e ridurre tutti quei movimenti che, ripetuti, possono comportare fastidio o dolore (es. piegarsi per prendere un oggetto in un cassetto basso).Una volta utilizzati, gli strumenti dovranno essere riposti nella stessa predefinita posizione.

I benefici dell’applicazione rigorosa del Seiton sono molteplici:

Aumento della produttività: diminuisce il tempo impiegato a recuperare uno strumento ed è visivamente più immediato rendersi conto se qualcosa deve essere rifornito.

Risparmio sui costi: si riduce il numero degli strumenti “persi” perché dopo l’uso lo si ripone nello stesso posto.

Minori assenze: si riducono gli infortuni e le lesioni dovute a movimenti sbagliati perché gli strumenti sono conservati in luoghi comodi ed ergonomici.

Pulizia più facile: se la postazione di lavoro è in ordine, è più semplice pulire rendendo lo spazio di lavoro più sano.

SEITON-illustrazione

Bisogno di aiuto?

Sentiti libera/o di contattarci

Altri Articoli